.

.

venerdì 1 aprile 2016


Ciao sono Daniela e sono una delle mamme fondatrici del Comitato Borgo 10128, vivo in questo Borgo da quando avevo 8 anni, quando  sono arrivata in Italia dall’Argentina, ci ho sempre vissuto tranne un breve periodo in una zona limitrofa.
Porto con me l’esperienza, anche raccontata da mia madre, di condivisione e sostegno tra amici nella crescita dei figli vissuta in Argentina.
Ora non voglio raccontarvi la mia storia, ma mi è venuta in mente nel momento in cui ho deciso di scrivere qualcosa sul perchè ho voglia di condividere con altre famiglie e mamme,  la bella e a volte anche faticosa esperienza di essere madre e per quanto mi riguarda,  anche lavoratrice.
Lavoro con le relazioni umane: sono assistente sociale e counselor e a quanto pare  non mi basta, ho voglia di fare  rete e sono sicura di  non essere la sola .
Il mio lavoro e le mie amicizie mi hanno sempre portata lontano dal quartiere.
Oggi avendo un figlio che frequenta la scuola primaria e una inserita nella scuola dell’infanzia, mi accorgo di come sia bello vivere nel Borgo. Ho conosciuto molte persone nuove e ho condiviso momenti importanti per me e i miei figli.
Io e mio marito abbiamo guadagnato amici nuovi grazie ai miei figli
E’ proprio grazie alla scuola della  mia seconda figlia che ho incontrato Tea, una delle altre mamme fondatrici, ho consolidato il rapporto con Rossana che già conoscevo,  e ho conosciuto Marta.
Inizialmente erano presenti altre persone, ma man mano si è delineato il nostro rapporto importante e la nostra condivisione sulle aspettative verso questo Comitato.
Ci piacerebbe davvero pensare di modificare almeno in parte il nostro Borgo rendendolo più vivo e più fruibile per i nostri figli.
Il progetto sta prendendo forma e sento l'entusiasmo anche di altre mamme che si avvicinano. 
Potrebbe diventare un progetto di cittadinanza attiva e diventare noi portavoce all’Istituzione.
Io credo che nel nostro piccolo se vogliamo provare a fare qualcosa possiamo farlo anche rendendoci sempre più visibili.
Vi comunico per tutti questi motivi due momenti importanti:

Il primo legato ai nostri apericena mensili che io ho chiamato progettanti che ci sarà martedì 5.4.16 alle ore 20 nell'emoteca di Rossana in Via Valeggio 11 che ci ospita nuovamente volentieri.


Il secondo più di scambio ed incontro di altre realtà che hanno già preso forma anche costituendo delle case di quartiere il 6 e il 7 maggio a Torino. 
Ecco il link 

http://www.casedelquartieretorino.org/wp-content/uploads/2016/03/ConvegnoRETE-maggio2016.pdf

ciao

Daniela

Nessun commento:

Posta un commento